Premio Margherita – I edizione 2018

Margherita rappresenta per noi la vita e l’amore per la nascita (09/07/2009 – 08/03/2018).

Il premio dedicato alla sua memoria offre l’opportunità a due persone di partecipare gratuitamente al Corso Leadership in Sala Parto / Corso pratico teorico di formazione avanzata.Il premio si propone di guardare oltre il risultato immediato del nostro lavoro, mediante la raccolta e la ricerca dei dati delle nostre Sale Parti.
Il premio sarà assegnato a due operatori dello stesso punto nascita (un medico e un’ostetrica) che, dopo aver lavorato insieme, presenteranno la migliore raccolta dati /anno della propria Sala Parto in termini di:
-qualità
-accuratezza
-presentazione
-semplicità di lettura
-fruibilità del dato.

In nessun caso sarà giudicato il lavoro della sala parto in termini di esiti. L’obiettivo è, invece, quello di identificare, nell’indagine sui risultati ottenuti con la pratica clinica, i determinanti a breve termine delle nascite, sia fisiologiche che patologiche e le possibili implicazioni a lungo termine, desumibili dal confronto con le altre realtà e con la letteratura scientifica. La casistica che si aggiudicherà il premio non sarà quindi quella con gli esiti migliori, che non dipendono strettamente dai partecipanti, ma quella con gli esiti descritti meglio, cosa che, al contrario, dipende dai concorrenti.
Conoscere ciò che facciamo rappresenta il primo passo per il miglioramento continuo.
I report della sala parto proposti saranno valutati da cinque componenti del Gruppo GEO e il premio sarà comunicato agli iscritti prima dell’inizio del corso. I vincitori saranno invitati a presentare il proprio lavoro durante il corso stesso. La valutazione dei reports al secondo e terzo posto offrirà comunque priorità alla partecipazione al corso in caso di eventuale overbooking. Il bando è aperto a ostetriche, ginecologi, neonatologi, anestesisti e medici specializzandi.

I report e le casistiche in concorso devono essere inviate, entro la mezzanotte del 30 dicembre 2018, ad Antonio Ragusa: antonio.ragusa@gmail.com con oggetto PREMIO MARGHERITA 2018.

Buon lavoro a tutti
Antonio Ragusa e Claudio Crescini

 

Tre anni fa per un errore medico ci lasciava Margherita una bimba di 8 anni figlia della nostra collega Chiara Vernier. Margherita era una bimba piena di vita che spesso partecipava con la sua mamma ai nostri corsi. Ci piace ricordarla con questo Premio Margherita a lei dedicato e che quest’anno è alla sua seconda edizione.

IN CHE COSA CONSISTE IL PREMIO? Il premio consta in cinque iscrizioni gratuite ai nostri corsi sulle emergenze ostetriche (valore 3.000 euro) con cinque copie dei nostri tre volumi della collana GEO-PICCIN (valore 600 euro) che andranno al gruppo vincitore.

CHI PUÒ PARTECIPARE? Tutti gli specializzandi in ostetricia e ginecologia e gli studenti della laurea triennale di ostetricia.

COME SI PARTECIPA? Ogni gruppo di studenti delle Università italiane preparerà una lezione della durata di 12 minuti su un tema ostetrico e la invierà alla segreteria del gruppo Geo. Le lezioni selezionate dai docenti del gruppo GEO verranno successivamente presentate in un WEBINAR nazionale da uno studente proposto dal gruppo partecipante al premio.
Al termine del webinar vi sarà una votazione da parte di tutti i partecipanti e la presentazione che otterrà il maggior numero di voti riceverà il Premio Margherita.

QUANDO SCADE L’INVIO AL GRUPPO GEO DELLA PRESENTAZIONE? Il termine ultimo per l’invio delle slides in powerpoint e del testo alla segreteria del gruppo GEO è il 1 Giugno 2021. Inviare al Dott. Claudio Crescini crescini1152@gmail.com

Vai alla II Edizione del Premio Margherita »